STORIA

La Tre Mori di Tolentino si colloca perfettamente nella realtà particolarmente vivace dell’imprenditoria marchigiana.

Scopri tutta la storia

PASSIONE E TRADIZIONE

L’attività risale al 1951, anno in cui il signor Nello Lucentini, nonostante le grandi difficoltà economiche, politiche e sociali in cui riversa l’Italia del dopoguerra, decise di iniziare un percorso personale di rivincita e di riscatto.

Spinto dal ricordo di quando, da bambino, il profumo dell’orzo da caffè riempiva di buon mattino le case degli italiani, con una piccola tostatrice da 15kg, all’interno della sua abitazione diede vita alla sua attività di torrefazione d’orzo.

Se pur l’avvento dell’industrializzazione avesse ormai portato all’abbandono di molte varietà di cereali antichi, lasciando il posto a culture agricole più povere di valori nutrizionali ma più redditizie, lui s’impegnò fin da subito affinché non andasse persa la varietà dell’orzo mondo, da lui conosciuta fin da bambino.

L’orzo Mondo, anche detto Orzo del Faraone o Orzo nudo, è un cereale minore ma molto utile al mantenimento delle biodiversità. Nasce per natura senza glumella esterna ed è pertanto più digeribile, oltre a contenere strutturalmente più alti contenuti di proteine e fibre solubili come i Beta–Glucani.

La forte passione, nata negli anni da parte del signor Nello, per questa pregiata varietà e la perseveranza di quest’ultimo, affinché la stessa non fosse perduta, ha portato alla riscoperta di questo cereale.

Dopo dieci anni di grandi sforzi, il sig. Lucentini ottiene il suo obiettivo, l’attività è avviata e si può dedicare a far conoscere e apprezzare il suo Orzo Mondo in tutto il territorio marchigiano. Volendo rafforzare ancora di più il legame del suo prodotto con la tradizione, unisce all’orzo i semi puri di anice, creando così i suoi primi due prodotti di alta qualità:

l’Orzo Mondo tostato e macinato e l’Orzo Mondo tostato e macinato all’Anice

simboli per eccellenza del marchio Tre Mori, prodotti in biologico già dagli inizi degli anni ’80. In questa certificazione, all’epoca di nicchia, la Tre Mori ha creduto e puntato fortemente fin dagli albori, con un progetto, volto alla valorizzazione della biodiversità, alla semina non OGM e soprattutto ad un’agricoltura bio ed eco sostenibile.

Dalla passione per l’arte pasticciera della sua amata Carolina e con l’aiuto e il sostegno, soprattutto pratico, della stessa, il signor Nello alla fine degli anni 70 decise inoltre di affiancare alla produzione dell’orzo anche la lavorazione del torrone mandorlato, realizzato secondo l’antica ricetta di un “mastro” pasticcere.

Piccoli grossisti e alimentari erano i principali clienti seguiti dalla 3 Mori, ma l’evoluzione commerciale stava pian piano facendo il suo corso e i punti vendita della grande distribuzione organizzata iniziavano a crescere sempre di più. È proprio in quel periodo che la 3 Mori decise di inserirsi in questo nuovo vortice commerciale che diede la possibilità di collocarsi sul mercato nazionale.

Fu con questa scelta che la TRE MORI abbandonò le vesti della piccola torrefazione ed iniziò un percorso di espansione della produzione, dotandosi di una nuova tostatrice da 60kg e nuovi macchinari da confezionamento.

Gli anni passavano e l’azienda cresceva, crescevano le vendite e si iniziava un percorso di rinnovamento anche nella struttura aziendale, nella quale fece il suo ingresso la signora Elisabetta Lucentini, simbolo della nuova generazione e figlia del fondatore.

Con il suo inserimento in azienda, si decise nella metà degli anni ’90 di realizzare un moderno fabbricato che possa far fronte alla sempre più elevata crescita di produzione, acquistando anche una tostatrice a metano della capacità di 300 kg e nuove linee confezionatrici più idonee alla moderna gamma di prodotti che pian piano veniva sviluppata.

L’azienda è mantenuta, pronta a soddisfare ed anticipare le richieste del mercato, creando nuovi prodotti ideali per i consumatori moderni, sempre più attenti alla salute e alla forma fisica. Rimanendo inoltre una delle poche aziende ad utilizzare per tutti i suoi prodotti tostati la varietà Orzo Mondo, di cui segue la semina e la produzione in tutte le fasi della filiera in modo da fornire ai sui consumatori un prodotto garantito, tracciato e certificato.

Unendo poi tutte le proprietà dell’Orzo Mondo alle sostanze benefiche e nutritive delle piante ed elle erbe officinali, abbiamo ideato nuove gamme che consentano più versatilità nel consumo del prodotto e che soddisfino le nuove esigenze emerse dal mercato.

L’interesse nato per le spezie e le erbe officinali ha fatto inoltre sì che l’azienda si spingesse verso un nuovo modo fatto di tisane e te funzionali e biologici creando la nuova linea di infusi digestivi, depurativi, rilassanti e antinfiammatori.

Con il tempo si è rafforzata la passione per la pasticceria che, oltre a mantenere le sue origini si è diversificata con torroni sempre più particolari e di varie farciture ma che mantengano, come per tutte le altre linee, la bontà, la qualità ed il gusto di prodotti 100% artigianali e 100% Italiani.

Unendo l’amore per la pasticceria con la continua ricerca di nuovi prodotti dinamici ma pur sempre funzionali, naturali e salutari, nell’ultimo anno ha debuttato sul mercato la nuova linea di BARRETTE FUNZIONALI BIOLOGICHE, realizzate con frutta secca, semi e frutta o cioccolato senza aggiunta di aromi, coloranti o conservanti. Prodotti sani, gustosi e totalmente naturali.

ARTIGIANALE 100%

Passione, lavorazione completamente artigianale, tradizione, territorialità e utilizzo esclusivo di materie prime di alta qualità si tramutano in prodotti attenti all’ambiente, dall’animo green e caratterizzati da un gusto e una fragranza inconfondibili.

CONTATTI

Dove siamo

© TREMORI S.R.L.
- Contrada Rosciano snc - 62029 – Tolentino (MC) - Italy
- P.IVA 01776270439

Hai bisogno di informazioni?

Tel: +39 0733 969955
E-Mail: shop@tremori.com